Compressori a vite per uso navale - Airservice24 Snc

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Kaeser Compressori > Compressori a Vite

I compressori per uso marittimo devono rispondere a specifici requisiti che vanno ben oltre quelli richiesti dagli impianti impiegati generalmente in campo industriale. La Kaeser offre la propria gamma di compressori a vite anche in versione marittima: queste macchine, opportunamente adattate ed equipaggiate, rispecchiano i principali criteri di massima disponibilità ed efficienza energetica.
Sia che si tratti di fornire aria di processo o aria compressa per speciali applicazioni, come ad esempio per la produzione d’azoto, per i compressori a bordo delle navi c’è sempre molto da fare e un’avaria comporterebbe ingenti costi. Ecco perché l’affidabilità è una caratteristica peculiare dei compressori Kaeser, concepiti per l’uso in ambito marittimo. Questi, oltre ad essere certificati conformi ai requisiti di tutte le compagnie marittime internazionali (American Bureau of Shipping, Germanischer Lloyd, Bureau Veritas, Det Norske Veritas, Russian Maritime Register of Shipping ecc.), possono contare anche sull’ampia rete di assistenza internazionale del costruttore, un fattore che garantisce ulteriormente l’ottima disponibilità d’aria compressa.
All’occorrenza il servizio di assistenza Kaeser è sempre disponibile 24 ore su 24 in tutti i principali porti del mondo.

Quasi tutti i modelli della gamma di compressori a vite Kaeser sono disponibili anche per gli impieghi in ambito navale. Le macchine possono essere equipaggiate con sistema di raffreddamento ad aria ma dispongono prevalentemente di raffreddamento con acqua dolce o marina. Oltre alle versioni con cappottatura vi sono anche modelli privi di rivestimento (vedi foto), ciò li rende particolarmente più snelli rispetto agli impianti standard e quindi più idonei agli spazi angusti delle navi. Il telaio dei modelli senza cappottatura è progettatoin modo mirato per consentire il saldo ancoraggio e il fissaggio della macchina sul piano della nave; la furba posizione degli attacchi dell’aria compressa e dell’acqua – entrambi sul lato destro – permette di installare il compressore con il lato sinistro e quello posteriore direttamente verso la parete.

I compressori con motori di potenza compresa tra 5,5 e 75 kW sono raffreddati ad aria e coprono un range di portate da 27 a 730 m³/h a 8 bar. Tutti i compressori a vite Kaeser raffreddati ad aria possono essere azionati senza problemi fino a temperature ambiente di 45 °C (a richiesta anche fino a 55 °C). Per la produzione di azoto sono disponibili compressori, raffreddati prevalentemente ad acqua e alcuni anche ad aria, con un range di potenza tra 3,0 e 610 kW, e un campo di portate compreso tra 27 e ca. 5100 m³/h a 8 bar. Le macchine a 14 bar, impiegate per la produzione di azoto, erogano aria compressa tra 15 e 4970 m³/h con motori di potenza compresa tra 3,0 e 700 kW.

L’elevata efficienza energetica dei compressori poggia su diverse caratteristiche: tra queste ad es. l’efficiente profilo Sigma dei rotori, ottimizzati sotto l’aspetto fluidodinamico, le basse velocità, il prevalente impiego della trasmissione 1:1 e i motori IE3. All’efficienza energetica, ovvero al risparmio di carburante, un valido contributo è fornito anche dal Sigma Control 2, il sistema integrato di controllo computerizzato e omologato per uso marittimo, sempre in grado di calibrare esattamente la potenza del compressore al rispettivo fabbisogno d’aria e quindi ridurre ulteriormente il consumo di energia. Il Sigma Control 2 oltre ad assicurare un affidabile monitoraggio operativo del compressore, ne garantisce anche la massima disponibilità. Grazie al Sigma Control 2 l’unità è predisposta per il Teleservice e può essere facilmente collegata a master controller o a reti di dati. Poiché infine in alcune applicazioni risulta particolarmente vantaggiosa la regolazione della velocità, sono disponibili anche versioni con inverter.
Per l’impiego di compressori per uso marittimo la Kaeser offre l’intera gamma di compressori a vite opportunamente equipaggiati.
Nell’immagine un’installazione per la produzione di azoto a bordo delle navi.
Per richeste informazioni o offerte: info@airservice24.it   tel. 0373982034 fax 0373938165
 
Torna ai contenuti | Torna al menu