Centrali Aria Compressa Kaeser Compressori - Airservice24 Snc

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Kaeser Compressori > Centrali
Da Kaeser Compressori la progettazione di centrali ottimali per produrre Aria Compressa.
Un'affidabile tecnica di produzione e di trattamento costituisce quindi la premessa indispensabile per un efficiente impiego dell’aria compressa nei più svariati campi d’applicazione. La tecnica deve essere infatti in grado di fornire aria economica ed in qualità
e quantità ben definite.
Oggigiorno le stazioni di compressori sono sistemi alquanto complessi. La loro gestione può tuttavia essere economica solo se se ne tiene conto in sede di pianificazione, ampliamento e ammodernamento. A riguardo la KAESER offre un ampio pacchetto di servizi, comprendente componenti pneumatici di comprovata affidabilità, consulenza ed assistenza agli utenti, con l’ausilio della moderna tecnologia informatica applicata alla tecnica dell’aria compressa.
Solo poche stazioni di compressori ed altrettanti sistemi d’aria compressa godono di una ideale struttura, riguardo ai costi. In tutti gli altri casi si raccomanda caldamente ed urgentemente di ottimizzare il sistema. Alla base di ciò vi deve essere un’accurata analisi del fabbisogno d’aria (ADA) come già descritto nel capitolo 11 (pag. 24). In questa sede vogliamo focalizzare passo dopo passo come avviene nella pratica l’accertamento dello stato attuale di un sistema d’aria compressa.
Una botte senza fondo o un salvadanaio?
La produzione di aria compressa può essere l’una e l’altra cosa. La formula magica è la “ottimizzazione del sistema", grazie alla quale l’industria europea ha potuto risparmiare in media oltre il 30 % dei costi complessivi d’aria compressa.
La parte del leone (70 - 80 %) di questi costi va imputata al fabbisogno di energia che si va facendo di anno in anno sempre più cara. È dunque evidente che per l’utente d’aria compressa è fondamentale individuare un concetto che sia economicamente efficiente.
Un sistema d’aria compressa che risponda a questi requisiti deve soddisfare esattamente le applicazioni cui è destinato, le condizioni d’installazione e quelle ambientali. In altre parole è necessario disporre di compressori, strumenti per il trattamento dell’aria e tubature tarati a misura, possedere inoltre un sistema di gestione e controllo il più efficiente possibile, un’adeguata tecnica di ventilazione ed un trattamento della condensa; infine, laddove possibile, la stazione d’aria dovrebbe comprendere anche un sistema per il recupero del calore.
I compressori trasformano in calore quasi il 100 % dell’alimentazione elettrica. Un piccolo compressore di soli 18,5 kW in servizio a pieno carico, già “fornisce" tanta energia termica quasi sufficiente per riscaldare una casa monofamiliare.
Ecco perché un efficiente sistema di raffreddamento è fondamentale per garantire un ineccepibile funzionamento di una stazione di compressori.
Per richeste informazioni o offerte: info@airservice24.it   tel. 0373982034 fax 0373938165
 
Torna ai contenuti | Torna al menu